PINOCCHIO ESOTERICO, KARMA,REINCARNAZIONE.

La favola di Pinocchio, scritta da Collodi, in realtà è un racconto iniziatico esoterico che racconta il viaggio attraverso in cui l’Essere umano si evolve.
L’Essere umano inizialmente è meccanico, cioè non è collegato alla sua parte Animica, Esserica e Pinocchio lo rappresenta nel suo essere un burattino di legno che cerca di diventare umano.
La città dei balocchi rappresenta la Terra e come l’uomo addormentato la concepisce,dove rischia di non ritrovare più se stesso, cadendo inevitabilmente nella sofferenza samsarica.
Pinocchio restando nella città dei balocchi pian piano si trasforma in un asino, un animale.
Tradotto, rimanendo nel mondo duale, fatto di ricerca spasmodica di successo, soldi, sesso e felicità illusoria di ogni tipo e con conseguente frustrazione e sofferenza, rischia di perdere la possibilità della preziosa rinascita umana cadendo così, nelle prossime vite, in mondi inferiori da cui è difficile poi risalire.
Pinocchio è di legno e si trasforma in asino.
Tradotto, vuol dire che l’uomo meccanico, se non esce dalla sua meccanicitá ritrovando l’Anima collegata a qualcosa di più alto, non ha coscienza e può solo cadere nei piani inferiori, animali, o addirittura nei piani più inferiori ad essi.
Collodi tramite la storia di Pinocchio racconta il viaggio dell’evoluzione dell’uomo.

Lascia un commento