Questo concetto non è affatto chiaro…molti erroneamente deducono, che integrare significa rimanere nella situazione e subire ,osservando…il masochista lo fa e qualcuno proveniente da vie new age ,pseudo psicologiche ma non vie di risveglio perché nessun maestro scuola o via vi potrà mai dire di rimanere dove siete trattati male…chi rimane è da curare tramite un percorso psicologico perché non si ama affatto e nasconde, “camuffa ” trova scuse di pseudo percorsi di risveglio, solo per restare a soffrire ancora un po’…in verità, spesso è solo speranza che quella persona cambi ,torni a volerci bene assieme alla non accettazione delle cose e situazioni, persone, come sono e come stanno.
Ripeto,dal male ci si allontana!
COSA SIGNIFICA INTEGRARE in questo caso?
Integrare significa comprendere che esistono queste persone,che fanno del male al prossimo, per questa vita sono fatte così, questo il loro percorso evolutivo.Punto.
Ma questo concetto/comprensione,per l’ego , è molto difficile da digerire e da attuare perciò rimane ed osserva…per il cuore che tutto comprende ed accoglie, invece no,non rimane, ed è in grado di lasciare andare la situazione e le persone annesse…
Spesso siamo noi a non voler lasciare chi ci fa del male…perché siamo noi a volere possedere l’altro…non accettiamo che l’altro non ci ami,non ci accetta, non ci voglia.
Alcuni poi,rimangono con la scusa di osservare perché se quella persona situazione, la abbiamo incontrata,secondo alcuni, ci rappresenta ed è questa la grande illusione del lavoro su di sé…della Maya o Matrix.
È vero che se incontriamo persone che ci trattano male, ci rappresentano…ma perché esse ,ci rappresentano???
ECCO IL PERCHÉ: perché siamo attaccati al negativo, che tutti abbiamo dentro di noi ,poiché abitiamo nel Samsara (la terra) di cui è composto(negativo)e nasciamo qui,sulla terra, per imparare a non stare più nel negativo e nel male scegliendo il bene presente in percentuale minore e che porta al risveglio.
Il male è attratto da noi perché dentro siamo negativi…c’è solo questo da capire,solo l’ignoranza delle leggi universali ci fa credere che ci sia un lavoro da fare su di noi…nessun lavoro…
Perciò, chi più rimane in una situazione negativa, più è nella parte falsa di sé e negativa (personalità).