Come si nota una persona che non ama?
Da come ama sé stessa, poiché “ama il prossimo tuo come te stesso ” significa che puoi amare davvero soltanto quando sai amare per prima te stesso…
Ma attenzione!
Molti scambiano l’amare sé stessi con egoismo che nuoce al prossimo.
E molti scambiano l’amare il prossimo nel “sacrificare sé stessi”.
I due opposti, l’egoismo che nuoce e il sacrificarsi per amore , sono NON AMORE, sono comportamenti negativi.
L’AMORE NON NUOCE NESSUNO, ma prima bisogna conoscere cosa sia AMARE cosa che nella quasi totalità delle persone è sconosciuto il significato.
Per esempio:
Sacrificarsi per una persona svogliata, pigra, e fare al posto suo , NON È AMORE…è l’opposto…è più un bisogno personale di sentirsi utili.
NON ACCUDIRE figli piccoli per essere felici altrove è fare del male anche a sé stessi poiché il male fatto torna sempre al mittente.
Molti non amano.
Amare significa non nuocere né a sé stessi e né agli altri…è un sano equilibrio.
Non posso annientare me stessa per chi non mi ama …in realtà questo è un comportamento egoistico…se ami lasci andare chi evidentemente non vuole restare con te…ne ha tutti i diritti di non volere stare con te…molti invece non si accorgono della pretesa di amore che hanno nei confronti dell’altro…l’altro sentendosi in obbligo risponderà con “non amore ” un riflesso del nostro poco amore.
Chi ama lascia l’altro quando si accorge che la relazione è finita…non resta nemneno con 1000 promesse…l’altro potrebbe semplicemente aver paura della solitudine e non volere una separazione…ma chi ama non resta nell’abuso o in un mero bisogno per solitudine…se ti ami davvero e ami non resti poiché vedi anche il male che tu fai all’altro restando in una menzogna…è molti rapporti sono così…gabbie di solitudine.
…ma chi ama non svolge nemmeno un lavoro che lo nuoce, in cui sta male e che gli occupa praticamente molta parte della propria vita…molti vivono solo per lavorare…non sanno che in realtà sono già morti …mai stati vivi.
…chi ama cura sé stesso , corpo e mente, non fuma, non beve e non mangia schifezze…
In definitiva IL NON AMORE di una persona è sempre visibile da subito e non ne è affatto cosciente.