La persona spirituale si distingue per l’attenzione e l’ascolto che è in grado di dedicare.
Dare ascolto e attenzione è sempre stato un mio pregio.
Un tempo ero sempre molto disponibile con tutti, ascoltavo, con grande presenza e attenzione e questo , molto spesso, è stato travisato, soprattutto dagli uomini, per interesse personale che non c’era affatto.
Quando sei una persona in grado di donare l’ascolto totale e attivo, partecipe e incondizionato, viene scambiato per amore relazionale, grande interessamento, innamoramento.
Una persona che sa veramente ascoltare e sa mettersi nei tuoi panni e ti capisce nel profondo,è l’autentica persona empatia e chi è empatico LO È CON TUTTI e non solo con chi ha un interesse relazionale, cosa che crea moltissimi malintesi, poiché, infatti l’essere umano è estremamente empatico solo con chi ha un’interesse, relazionale o di qualsiasi tipo di ritorno economico, sentimentale.
Sono ancora molto empatica e sono sempre in grado di ascoltare le persone ma ho semplicemente smesso di farlo con chiunque, ed ho smesso di esserlo e ancora con chi non si merita questa mia attenzione.
Bisogna imparare a mettere dei limiti e solo tramite la consapevolezza si riesce ad imparare a regolare l’empatia.
Non è giusto dare attenzione a chiunque e chi abusa del tuo tempo, queste persone devono imparare il rispetto cosa che difficilmente imparano se trovano chi è disponibile.