Come si forma l’ingratitudine.
Quando aiuti per la prima volta una persona, generi in lei, gratitudine.
La seconda volta che aiuti la stessa persona questa incomincia ad aspettarsi qualcosa da te e se continui a farlo, generi in lui/lei, ASPETTATIVA, questa persona si aspetta che tu lo faccia sempre, perciò per questa persona è NORMALE CHE TU LA AIUTI.
Nel continuare ad aiutare questa persona, generi IL MERITO, ovvero , questa persona, si AUTOCONVINCE di MERITARSI QUELLO CHE TU STAI FACENDO, quindi questa persona inizia a SENTIRSI IN DIRITTO DI RICEVERE DA TE e questo meccanismo CREA DIPENDENZA e sente di non poter più fare a meno di ciò che gli dai o gli fai per lei/lui.
Spesso in questi rapporti NON C’È RECIPROCITÀ, perciò la persona che dona SI STUFA e smette di dare ciò che dava a quella persona.
A questo punto, la persona che tanto ha ricevuto SI RISENTE CON TE, si ARRABBIA, perché TU GLI STAI NEGANDO CIÒ DI CUI LUI HA BISOGNO e di cui ne è diventato dipendente,E SEI TU CHE LO HAI ABITUATO A RICEVERE GRATUITAMENTE e questa persona inizierà ad ODIARTI perché gli stai negando CIÒ CHE LUI CREDE DI MERITARE.
Essendo io una persona generosa e in grado di essere un valore aggiunto nelle vite altrui, ho visto spesso questo meccanismo in azione.
Persone SENZA VALORE, hanno creduto di meritarsi il mio trattamento, perché persone meritevoli di ricevere del bene da me…
La cosa che mi ha dato più fastidioso è stato proprio che loro abbiano creduto di essere persone speciali tanto da ricevere il mio continuo aiuto…si sentivano speciali per me…cosa non vera.
Nel 100% dei casi queste persone erano solo zavorre pesanti da portare e vuote interiormente, non in grado di dare nulla in cambio.
Ho capito che l’errore era nel mio essere generosa con tutti che oggi ho pesantemente limitato, ma rimango una persona generosa perciò ogni tanto mi scappa fatto e rivedo sempre questo meccanismo.
Sono persone che a mio avviso, non si meritano nemmeno di fargli presente che come si comportano non va bene…l’ho fatto in passato ed è stato inutile…
Oggi semplicemente sparisco…loro staranno male ,ma io mi sono tolta un peso e chissà se impareranno a comportarsi meglio con altre persone…di solito no, continuano semplicemente a comportarsi male.
Le persone abituate a prendere,vanno in giro a cercare persone generose da spremerle finché non si stancano…molto spesso è un meccanismo inconscio…ma ci sono anche persone che che sanno esattamente cosa stanno facendo…sanno di usare le persone.
Chi è autenticamente generosa è raro…
La maggior parte degli esseri umani è orientate sul prendere e con la crisi globale oltre 80% delle persone sono orientate sul prendere perché vivono costantemente in allarme, economico e psicologico.
Oggi nel mentre dono, osservo che fa l’altra persona, poi ad un certo punto provo a chiedere io o provo a parlare io di un problema e osservo cosa fanno, e spesso da queste persone NON vengo ascoltata, non ho in cambio lo stesso trattamento, perciò chiudo la conoscenza.
Queste persone sono i classici parassiti che ti ciucciano tempo ed energia,sono persone negative, che vanno abbandonate…
Cercheranno altre persone da cui ciucciare poiché questa la loro indole.
Purtroppo per loro, non ho mai perso nulla nel chiudere i rapporti con queste persone…e questo fa capire quanto siano vuote….