Pratico la quarta via e sono anche studentessa buddista e induista…
La quarta via prende spunto dalle vie induiste , buddiste e sufiste.
Meditare serve a portare la presenza mentale, serve a rendere limpida la mente, ma fatta anche 2 ore al giorno serve a poco se nelle restanti 22 ore della giornata non siete presenti a voi stessi.
E la mente “non limpida” crea già il vostro destino, perciò va resa serena.
La quarta via è molto più difficile perché richiede la presenza costante nelle 24 ore…praticamente ti fa meditare h24.
Purtroppo le vere vie di quarta via sono rare e spesso creano dei fanatici con un’ego a palla poiché la quarta via ha questo cattivo risvolto…ti senti figo.
Personalmente avevo già una base alla nascita, sono nata già con la tecnica osservativa che poi ho affinato con le tecniche di quarta via.
Le tecniche di quarta via non comprendono la conoscenza del karma o legge di causa ed effetto e non comprendono le leggi del Dharma.
Personalmente ho unito la quarta via con la pratica delle leggi del karma e del Dharma…ecco la via che ti cambia il destino poiché ripulendo la tua mente e praticando le leggi Dharmiche e del karma si mettono nuovi semi che poi si raccoglieranno…ed io sto raccogliendo da tempo quei semi e vivo ad un livello superiore alla massa, ed è questo che continuo a portare come testimonianza di come una via di risveglio, ben fatta, porta a bellissimi risultati.
Ovviamente all’inizio delle pratiche, non si raccolgono i buoni frutti, si raccolgono i semi già seminati in passato e perciò per qualche anno è così, finché non si raccoglieranno buoni frutti effetto di una buona semina passata…
Inoltre…personalmente non ho mai fatto del male seriamente a qualcuno che poi ha sofferto parecchio causa mia e questa è una semina che anche se praticate bene, per lungo tempo ,ne raccoglierete i frutti, perciò, la via di risveglio richiede il saper essere obiettivi su sé stessi nel vedere il male che si è fatto, perciò, le persone che hanno seminato del male ,dopo anni , possono raccogliere semi di contrasto al male che hanno seminato che neutralizzano un pò il male che si riceve per effetto del dolore causato…perciò più avete seminato del male e più dovete mettere in conto di raccoglierlo voi.
Personalmente è anni che sto raccogliendo buoni semi e vivo una buona vita nonostante il periodo nero che l’Italia sta vivendo.