Se fate caso i centri storici delle città dove ci sono state le alluvioni, non sono stati toccati dall’acqua, così è accaduto a Bologna e così è accaduto a Valencia…
Per me è chiaro che è proprio nelle province e fuori dalle mura della città che sono mancate le dovute cautela, pulizie dai detriti ed altro.
A Valencia addirittura pare che il fiume abbia cambiato il suo corso e mi piacerebbe capire il perché.
Abitando in centro a Bologna, noi paghiamo , Palata Reno, Bonifica Renana e altro che sono i proprietari dei canali che passano sotto alle nostre case e che SONO CHIUSI , perciò l’acqua da lì non passa.
Molto probabilmente gli antichi costruivano le città in luoghi più sicuri.
Quello che è successo a Valencia può succedere qua in Italia lungo tutta la costa che va dalla Liguria fino al sud , fino alla Calabria, la Sicilia, compresa la Sardegna poiché si affacciano nello stesso mare di Valencia…accadrà anche da noi, e voglio vedere cosa faranno i cittadini , si daranno da fare come è accaduto in Emilia Romagna ed a Valencia dove i giovani ed altri si sono messi a spalare fango , oppure ci saranno solo lamentele e basta?…perché ciò che è successo a Valencia è un’avvertimento a cui non è possibile fregarsene!
L’Emilia Romagna si affaccia in altro mare e perciò non corre gli stessi pericoli…noi abbiamo moltissimi corsi d’acqua che dobbiamo monitorare meglio ma non siamo in pericolo come a Valencia. Lo avete capito questo?…oppure attendete che qualcuno ve lo dica perché da soli non si è più in grado di ragionare?