Moltissimi non sanno affatto che significa dare attenzioni ed ascoltare.
L’ascolto è attenzione…ma non il finto ascolto che danno il 99% delle persone.
Personalmente sono una persona molto sensibile e SENTO LE PERSONE, comprendo subito se mi stanno ascoltando realmente oppure no e con che qualità di consapevolezza.
Solo l’ascolto unito alla consapevolezza reale è tale da chiamarlo ascolto,ovvero essere presenti, avendo una mente sgombra e cuore aperto e in compresensione , in assenza di giudizio…
Quando una persona SI SENTE ASCOLTATA si sente accolta ed amata E SI APRE PERCHÉ SA CHE QUELLA PERSONA ASCOLTA SENZA GIUDIZIO E COMPRENDENDO.
A me sono stati confidati fatti molto gravi che mi hanno profondamente commossa perché ci vuole coraggio e fiducia per dire cose indicibili.
Chi ascolta lo fa anche nel silenzio perché comprende comunque…nel silenzio le persone si rivelano molto più che parlando…
Ascoltare significa comprendere “oltre”.
Quando siete al telefono con la persona che dite di amare e nel mentre fate altro, siete sui social o guardate la tv o fate le parole crociate, le state dicendo che “non l’amate davvero” e fidatevi che le persone sentono di non essere amate abbastanza e nemmeno ascoltate…io me ne accorgo all’istante ma vi assicuro che se non date la giusta attenzione, la giusta cura, inevitabilmente perderete quella persona.
Ascoltare significa fare spazio per l’altro dentro di noi dedicando del tempo.
Oggi le relazioni sono poco durevoli perché non c’è mai la giusta attenzione ed oltre ad esserci altre persone (flirt) ci sono i social e tanto altro…per ascoltare realmente l’altro devi aver imparato ad ascoltare bene te stesso conoscendoti in quel silenzio che a tutti fa paura.
Ecco che dice una grande Maestra buddista:
E ogni persona che incontriamo, perché quella persona è quella che abbiamo davanti in quel momento, quella persona è la persona più preziosa per noi al mondo, perché è quella la persona che ci stiamo relazionando. E quindi, se abbiamo consapevolezza in quel momento di quell’interscambio con quella persona, e siamo davvero aperti e ascoltiamo e comunichiamo con quella persona, questa è una perfetta pratica del Dharma. Cos’altro pensiamo che sia Dharma? Cosa pensiamo che sia Dharma?
- Jetsunma Tenzin Palmo