RICHARD GERE

RICHARD GERE è un praticante buddista, molto vicino al Dalai Lama, e va spesso a trovare i miei maestri a Pomaia.
Anche Keanu Reeves è un praticante buddista.

Questa sera andrò a vedere il film sul Dalai Lama, “La Saggezza della Felicità” (2024), che ha tra i suoi produttori esecutivi proprio Richard Gere.

Il buddismo insegna la strada per la felicità, che ho trovato grazie ai loro preziosi insegnamenti, a quelli di Yogananda Paramahansa, alle tecniche della quarta via (sull’attenzione, che hanno origine da filosofie orientali) e grazie alle potentissime tecniche di Osho (sulla Kundalini e sul cuore), che mi hanno aiutata molto.

Le tecniche non potete farle “da casa” o leggerle in un libro, poiché — soprattutto — le tecniche di Osho e della quarta via comprendono il rapporto con l’altro.
Senza mettersi in discussione in un gruppo apposito, che forma un campo energetico e ti mette alla prova con paure, vergogne e preconcetti, non è possibile praticare veramente.
Ciò che io scrivo è pressoché inutile se non partecipate a gruppi dedicati.

Le tecniche di Osho, che Cristian Buzzelli, per esempio, insegna, funzionano perché lui ha un’energia pazzesca e rarissima, che ho potuto “assaggiare” di persona.
Le tecniche funzionano se chi le dirige ha un’energia risvegliante; altrimenti non daranno risultati.

Personalmente consiglio di iniziare con le tecniche di Osho, perché più semplici e adatte a risvegliare il cuore tramite il risveglio della Kundalini.
Grazie a quelle tecniche, in meditazione, riesco a toccare la misericordia divina: un amore sconfinato che noi umani non conosciamo e che inconsciamente cerchiamo ovunque.

Tornando al video:
sono una praticante spirituale e so perfettamente che non puoi essere felice se non fai il bene del “prossimo tuo”.
È una legge karmica e universale.
Se non comprendete il male che sta accadendo a Gaza, anche per mano del nostro governo, non potete accedere ad alcuna felicità.

Dare felicità, rifugio e aiuto al prossimo: di ritorno anche tu sarai felice.
Io sono felice non perché sono fortunata, ma perché ho sempre cercato di fare del bene al prossimo, anche solo non dimenticandomi delle persone amiche o dei parenti.
Non potete ricevere amore se aiutate tutti ma mai i vostri parenti o amici — i genitori, i fratelli, ecc.

Personalmente, sin da piccola, ho sempre cercato di aiutare i miei cari; perciò ho accumulato tantissimi meriti per essere sempre felice in ogni situazione della vita.
La felicità è uno stato interiore che i soldi non possono darti.
Perciò, se fai denaro — soprattutto se a scapito del prossimo — non potrai essere felice: la felicità passerà presto.

Per me, la peggiore condizione è proprio questa: non essere mai felici, nonostante il denaro o il successo posseduto.
La felicità dipende da chi sei tu, nel cuore.

Ho pianto molto sul tema della felicità, perché ogni volta che ricevevo del male mi rendevo conto che stavo ancora sbagliando qualcosa: altrimenti non sarebbe accaduto quel dolore.
Il male che ci fanno le persone è proporzionale al male che noi facciamo agli altri.
E per praticare dobbiamo renderci conto sinceramente dove noi facciamo del male.

Le volte in cui ho incontrato persone che mi hanno fatto del male, ho pianto moltissimo — non per loro, ma per me, per il mio cuore che non era ancora così aperto come pensavo.
Il male può accadere solo se hai prodotto del male: il karma ti invia il male se lo hai generato, e sta qui l’essenza della pratica.

Il destino è creato da noi; solo che, inconsapevolmente, ci creiamo un destino di dolore.
Studiando e praticando è possibile cambiare il destino, creando buon karma che andrà a diminuire o neutralizzare quello già prodotto.
Non è fortuna la mia: è pratica.

Ci vogliono anni per cambiare un destino costruito per tantissimo tempo, soprattutto se ci sono già in essere gravi problemi.
Moltissimi vogliono subito il cambiamento, ma non è affatto possibile, poiché il cambiamento avviene dal cuore.
E per arrivare al cuore bisogna pulire molto bene la nostra psiche e l’ambiente in cui viviamo, che spesso crea karma avverso.

Nel mio blog non troverete le tecniche, poiché vanno insegnate di persona e a vari step: è così per tutti i veri insegnamenti spirituali.

https://vm.tiktok.com/ZNdn42Wfj/

Lascia un commento