Rispetto la vostra sofferenza, ma le persone non sono obbligate a stare con voi.
Se una persona non vi ama più ed è stata sincera, se n’è andata.
C’è da ringraziare chi ha il coraggio di andarsene, perché la maggior parte delle persone resta, avendo storie parallele. Perciò, la vostra sofferenza perché siete stati lasciati, in un primo tempo ha ragione di essere, ma dopo un certo periodo NO. Spesso in quella sofferenza c’è altro che andrebbe visto: ferite incoscie.
Personalmente, ammiro chi ha il coraggio di andarsene, di dire: “Tra noi è finita”. Ammiro la sincerità di quella persona che dona la verità all’altro in modo che possa trovare la sua serenità altrove.
Fare i dispetti nelle separazioni non fa altro che creare odio inutile che poi vi farà faticare a uscire dalla relazione. Prima chiudete e prima andrete avanti nella vostra vita. Io sono per le chiusure facilitate.
Perciò, dico sempre: RESTATE INDIPENDENTI, poiché spesso la sofferenza è dovuta al fatto che vi appoggiavate a quella persona, soprattutto economicamente. Viaggiare leggeri significa soprattutto restare liberi.
Una donna libera creerà figlie libere e figli liberi. Tutte le mie conoscenze femminili sono schiave dell’altro. Il sistema ci ha reso schiavi l’uno dell’altro.
Personalmente, sono totalmente indipendente, e lo è anche mia figlia. Ho saputo cogliere le opportunità della vita e le ho fatte fruttare. Ci sono persone che hanno ereditato e si sono sperperate tutto, perciò non è solo questione di fortuna, ma è questione di saper cogliere le opportunità che ci vengono date. C’è chi ha speso tutto in baggianate e in attività che poi sono fallite.
C’è chi ha avuto la fortuna di aver ricevuto in regalo una casa in centro a Bologna e cosa ha fatto? L’ha venduta per comprarne una fuori Bologna. Potevano tenerla per affittarla e fare un mutuo più grosso dando in ipoteca la casa in centro. Perciò, ci vuole anche cervello per cogliere a pieno le opportunità.
L’opportunità che ho colto mi ha dato la possibilità di essere indipendente, ma c’è da dire che io provengo da una famiglia che mi ha cresciuta indipendente. I miei genitori non avrebbero mai voluto che un uomo mi mantenesse e hanno fatto di tutto perché non accadesse.
Anche se i miei genitori non si parlavano tra loro da quando avevo 2 anni, avevano il medesimo pensiero, ed erano così anche i miei nonni. Perciò, conta molto l’ambiente dove nasci.
Se aggiungiamo alla sofferenza per la fine di un rapporto la sofferenza economica, tutto diventa molto pesante. Se hai la tua indipendenza economica, la fine di un rapporto diviene molto più gestibile. Perciò, punto molto sul diventare indipendenti.