DESIDERI E IL CICLO DI RINASCITA

​Moltissimi non sanno che questa dimensione è il Regno dei Desideri. Si rinasce a causa dei desideri rimasti inesauditi, soprattutto in punto di morte. Perciò, i maestri fanno lavorare molto sul desiderio di qualunque natura, poiché il processo di risveglio consiste soprattutto nel lavorare su di essi, consci e inconsci.

​Noi nasciamo da un desiderio – sessuale o di maternità/paternità – da cui veniamo attratti (Bardo). Lavorare sui desideri si fonda sull’etica spirituale.

​I desideri più comuni sono prettamente sessuali e sensuali, collegati all’istinto animale, ovvero al primo chakra. Moltissime persone sono a questo livello, dal quale difficilmente si può aprire una via verso il risveglio. Dal primo chakra si rinasce automaticamente.

​Il Samsara è un ciclo continuo di “morte e rinascita” che solo il risveglio può fermare. Chi raggiunge il risveglio può scegliere come, dove e se rinascere, altrimenti tutti rinascono automaticamente. Il karma li spingerà verso una rinascita.

​So bene che gira la “favola” che noi scegliamo di rinascere e dove e come. Mi spiace, ma è falso. Non ha basi in nessun insegnamento, se non in quelli della New Age, ovvero completamente inventati da qualcuno dal 1900 in poi. Gli insegnamenti veri sono qui da prima della Terra e iniziano con i Veda.

​Tornando ai desideri, essi si formano da ferite non guarite e trasformate. I desideri sono frutto dell’inconsapevolezza. Solo il desiderio di risveglio, conoscenza e pratica sono concessi; gli altri sono frutto di ferite da cui nascono bisogni e desideri.

​Personalmente, mi sono fatta la mia personale idea sui desideri: in questa vita cerco di soddisfare quei desideri “positivi” che so, altrimenti, mi porterei in altre vite. Ovviamente, devono essere desideri etici che non nuocciono a nessuno.

​Per fare un esempio di un desiderio che ritengo positivo: chi ha una malformazione fisica che gli rende invivibile la vita, togliersi questo tipo di desiderio lo trovo giusto. Quella malformazione è sicuramente un pagamento karmico e, se trovate una soluzione che vi fa stare bene, sarà frutto sicuramente di buon karma. E perché non farlo?

​Invece, i trattamenti estetici fatti per ricercare una perfezione e una bellezza irraggiungibile, come moltissimi giovani fanno, sono sicuramente desideri negativi. Un filler fatto da una persona anziana che ha bisogno di sentirsi meglio, non lo trovo affatto un desiderio negativo.

​Viviamo in una società molto incentrata sull’esteriorità che, assieme a una forte crisi economica, produce molto scontento generale. Non è un caso nascere in questo tempo così povero di valori importanti.

​I desideri da esaudire vanno vagliati molto bene prima di soddisfarli. Bisogna comprendere bene cosa ci spinge verso quel desiderio e se è bene cercare di soddisfarlo oppure no.

Lascia un commento